Vai al contenuto
Home » Corsi guida

Corsi guida

I nostri corsi ti permetteranno di apprendere o affinare la tua guida, di comprendere meglio la vettura e i suoi comportamenti nei diversi percorsi anche in situazioni difficili su fondo stradale di ogni tipo

Corsi di guida veloce organizzato con Axia Formazione & Consulenza srl (Ente di Formazione accreditato in Regione Liguria) in collaborazione con Start Rally Autosport.

Il corso fornisce le competenze di guida veloce su mezzi di trasporto pubblico e privato. Ha una durata di 16 ore suddivisa in 8 ore di teoria che si svolgerà presso la sede della società AXIA formazione situata in Genova centro e 8 ore di pratica in piazzale dedicato ad abilità di guida e strada chiusa al traffico oppure in autodromo. Per questo corso è stata richiesta la Qualificazione del repertorio Ligure delle Professioni che è ancora in fase di istruttoria. Tale qualifica abiliterà a competenza a guida velocesu mezzi di trasporto pubblico e privato. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di condurre mezzi su strada provvedendo al trasporto di passeggeri e colleghi, percorrere gli itinerari del caso a velocità sostenuta, adattando la guida alle circostanze di traffico, alla tipologia del mezzo e del carico. Gli allievi sapranno come far salire e scendere i passeggeri ed i colleghi in condizioni di sicurezza. Si occuperanno di verificare le condizioni del veicolo di servizio e segnaleranno al personale predisposto le varie anomalie riscontrate durante la guida. Il contesto di lavoro è sottoposto ad un buon comportamento di guida veloce, in situazioni di pubblica o privata utilità e conduzione di mezzi di pronto intervento, che devono essere sempre regolamentate e sottoposte alle dovute segnalazioni acustico visive.

Da anni progettiamo ed eroghiamo percorsi di formazione destinati ad occupati ed imprese. Nell’ultimo periodo siamo stati contattati da parte di agenti di forze dell’ordine che ci hanno chiesto di organizzare un corso di “GUIDA VELOCE”. Questa competenza sembra mancare nella formazione interna ed istituzionale ed i singoli, più coscienziosi, frequentano dei corsi privati per guidare anche in situazione dove sia necessario condurre il mezzo ad alta velocità
Questa competenza sarà utile ad agenti delle forze dell’ordine, autisti di pubbliche assistenza ed autisti delle società di vigilanza.

La figura conduce mezzi su strada provvedendo al trasporto passeggeri e colleghi, percorre gli itinerari del caso a velocità sostenuta, adattando la guida alle circostanze di traffico, alla tipologia di mezzo e di carico. Consente ai passeggeri e colleghi di salire e scendere in condizioni di sicurezza. Si occuperà di verificare le condizioni del veicolo di servizio e dovrà segnalare al personale predisposto le varie anomalie riscontrate durante la guida.
Settore economico professionale (Sep)
Guida professionale in urgenza/emergenza.
Situazioni-tipo di lavoro
Il contesto di lavoro è sottoposto ad un buon comportamento di guida veloce, in situazioni di pubblica o privata utilità e conduzione di mezzi di pronto intervento, che devono essere sempre regolamentate e sottoposte alle dovute segnalazioni acustico visive.

Essere in grado di effettuare il trasporto di passeggeri e colleghi, su mezzi di trasporto pubblico e privato ad alta velocità in qualsiasi situazione.


Descrizione
•⁠ ⁠Consentire ai passeggeri e colleghi di salire e scendere in sicurezza
•⁠ ⁠Adattare la guida alle circostanze metereologiche e alla caratteristica del manto stradale su cui ci si trova.
•⁠ ⁠Guidare in sicurezza raggiungendo nel meno tempo possibile il luogo preposto/target
•⁠ ⁠Controllo del veicolo prima e dopo l’intervento
Conoscenze
•⁠ ⁠Dispositivi elettronici
•⁠ ⁠Caratteristiche meccaniche tecniche
•⁠ ⁠Regole comportamenti da tenere alla guida
•⁠ ⁠Procedura operativa in caso di sinistro stradale
Abilità
•⁠ ⁠Utilizzare i dispositivi elettronici di ausilio alla guida
•⁠ ⁠riconoscere eventuali anomalie sul mezzo di intervento
•⁠ ⁠Applicare tecnica di guida sicura ad alta velocità
•⁠ ⁠Applicare procedure operative in caso di sinistro stradale

•⁠ ⁠Essere in grado di effettuare la verifica delle condizioni ottimali di sicurezza del mezzo di trasporto pubblico e privato. La competenza di livello 1 è propedeutica a quella di livello 2.


Descrizione
•⁠ ⁠Controllare periodicamente lo stato di usura del veicolo, e segnalare eventuali anomalie che si verificano durante la marcia
•⁠ ⁠Segnalare eventuali guasti malfunzionamenti, e provvedere alla segnalazione al personale
competente
Conoscenze
•⁠ ⁠Caratteristiche tecniche e meccaniche dei mezzi in uso
•⁠ ⁠Componenti elettroniche del veicolo
•⁠ ⁠Controlla manutenzione delle parti sensibili
•⁠ ⁠Elementi di meccanica automobilistica
•⁠ ⁠Procedure di rilevazione anomalie del veicolo
Abilità
•⁠ ⁠Applicare procedure di sicurezza nei luoghi di lavoro
•⁠ ⁠Applicare procedure per richiesta di soccorso immediato
•⁠ ⁠Applicare tecniche di manutenzione ordinaria del veicolo
•⁠ ⁠Utilizzare strumenti per la manutenzione elettrica
•⁠ ⁠Utilizzare strumenti per la manutenzione meccanica
Conoscenze riferite alla figura
 1.⁠ ⁠Trasporto pubblico e privato
 2.⁠ ⁠Caratteristiche tecniche meccaniche dei mezzi di trasporto pubblico e privato
 3.⁠ ⁠Componenti elettroniche del veicolo
 4.⁠ ⁠Controlli e manutenzioni del motore
 5.⁠ ⁠Dispositivi elettronici di ausilio alla guida di mezzi di trasporto pubblico
 6.⁠ ⁠Elementi di comunicazione interpersonale
 7.⁠ ⁠Elementi di elettronica
 8.⁠ ⁠Elementi di meccanica automobilistica
 9.⁠ ⁠Normativa del codice stradale
10.⁠ ⁠Normativa in materia di sicurezza e prevenzione per conducenti di trasporto pubblico e privato
11.⁠ ⁠Procedure di rilevazione anomalie del veicolo
12.⁠ ⁠Procedura operative in caso di sinistro stradale
13.⁠ ⁠Regolamento di guida
14.⁠ ⁠Regole e comportamenti da tenere alla guida di un mezzo
15.⁠ ⁠Strumenti per la diagnostica pneumatici autoveicoli di trasporto pubblico e privato.

Qualifica di abilitazione alla guida veloce richiesta dall’organo preposto

La guida rallystica implica invece una conoscenza del linguaggio di navigazione, pertanto è consigliato un preventivo corso navigatori. Per chi già fosse avvezzo a tali nozioni e per chi non potesse partecipare al corso dedicato, verrà comunque affrontato nella parte teorica preguida del corso. La pratica verrà svolta su auto da rally in strade di montagna chiuse al traffico per l’occasione e sarete seguiti continuamente da istrutturi qualificati.

Rally experience 3 short rallyautosport
Rally experience interno Rallyautosport

La guida sportiva dopo la teoria si svolgerà all’interno di un autodromo, con turni auto in open pit lane. Sarà presente sempre una vettura pilota da seguire durante i primi giri di pista. Dopo di che, sotto la supervisione di un pilota/istruttore al vostro fianco, avrete via libera cerbando di mettere in pratica le spiegazioni teoriche precedentemente affrontate.

Open pit lane 2 sportrallyautosport
Open pit lane interno Rallyautosport